il biogas in Europa

una panoramica

lo stato dell'arte in Italia

Attualmente in Italia ci sono 1.555 impianti di biogas con una potenza totale installata di 1.169,6 MWel e una potenza media di impianto di 752 kW e solo 5 impianti per la produzione di biometano (elaborazioni di CIB, sulla base dei dati GSE 2015).

approfondisci

lo stato dell'arte in Europa

La diffusione di questa tecnologia sul mercato europeo ha raggiunto un totale di 17.240 impianti di biogas e 367 impianti per la produzione di biometano alla fine del 2014 (rapporto EBA 2015).

approfondisci

Progetti in corso

per approfondire vai alla sezione Networking.

ISABEL

ISABEL

ISABEL è un progetto Horizon che mira a promuovere, supportare e sviluppare il biogas di comunità in Europa, per poter usufruire di tutti i vantaggi sociali ed ambientali che da questo derivano.

Essa sostiene che in queste condizioni il biogas può essere visto come un bene pubblico e non una merce.

Biogas action

Biogas Action

Il progetto mira a promuovere la produzione di biogas in modo sostenibile in tutta l’UE, attraverso lo scambio di buone prassi, la creazione di nuovi modelli di business e aumentando gli investimenti nella produzione di biogas.

Biovill

Bioville

Bioenergy Villages (BioVill) – Increasing the Market Uptake of Sustainable Bioenergy

L’obiettivo generale di questo progetto Horizon 2020 è quello di sviluppare l’uso di bioenergie in vari paesi europei fino alla fase di investimento, creando “villaggi della bioenergia”.

Biomether

Biomether

BiomethER LIFE+ promuove la filiera del biometano attraverso due impianti dimostrativi: upgrading di biogas da discarica con immissione diretta in rete e di biogas da fanghi di depurazione per uso autotrazione.

BIOSURF

BIOSURF

L’obiettivo di BIOSURF è quello di aumentare la produzione e l’uso di biometano per l’iniezione della rete nazionale del gas naturale o come carburante per il trasporto, eliminando le barriere non tecniche per ottenere un mercato europeo.

bioenergyfarm

Bio Energy Farm II

L’obiettivo di BioEnergy Farm II è favorire il mercato per la digestione su micro-scala in Europa

Questo progetto è la continuazione di BioEnergy Farm.

bin2grid

Bin2Grid

Trasformare i rifiuti alimentari in biometano attraverso la rete locale di stazioni di rifornimento

i prossimi eventi

progetto uno

1a CONFERENZA ERSS

1a Conferenza Internazionale sulla Ricerca Energetica e le Scienze Sociali, 2.5 Aprile 2017, a Melia Sitges, Spagna

progetto uno

25esima EUBCE a STOCCOLMA

La Conferenza ed Esposizione sulle Biomasse celebrerà il suo 25esimo anniversario a Stoccolma (Svezia), al Centro Congressi Internazionale Stockholmsmässan, dal 12 al 15 Giugno 2017.

progetto uno

REGATEC 2017 a Verona

La 4a edizione della Conferenza Internazionale sulle Energie Rinnovabili, Gas e Tecnologia, REGATEC 2017, si terrà a Pacengo (Verona), il 22-23 Maggio 2017

The contents of this web site reflect only the authors’ view and the Innovation and Networks Executive Agency is not responsible for any use that may be made of the information contained therein.